Intitolazione della scuola in frazione Valle Talloria alla maestra Carla Berzia e al maestro Lorenzo Bormida

venerdì, 03 maggio 2024

Nell’anno1951 Carla Berzia (1926-2016) entrò a far parte, come insegnante, della scuola "elementare" di Diano d’Alba, in frazione Valle Talloria.

Per i successivi quarant’anni lei e per trentacinque suo marito Lorenzo Bormida (1923-2010), partigiano che partecipò altresì alla liberazione di Alba, furono i Maestri, e molto di più, di Valle Talloria.

Gestirono l’attività scolastica in modo manageriale, organizzando e gestendo direttamente la cucina, la mensa, il servizio in tavola, le uscite, le gite scolastiche, le pulizie e le manutenzioni del fabbricato.

Resero partecipi le studentesse e gli studenti della vita sociale della frazione. A tutte/i le/i bambine/i insegnarono l’Inno Nazionale e si esibivano in ogni ricorrenza nei festeggiamenti locali.

Nel 1964 la maestra Carla Berzia venne eletta alle consultazioni comunali. Dopodiché, in qualità di assessore anziano, appellativo che risulta dai registri del tempo, e vicesindaco, diede un impulso fondamentale alla vita pubblica del paese. Ricordata ancora oggi con affetto e riconoscenza dalla comunità dianese per il suo modo di porsi e agire, competente, intraprendente, risoluta e sempre gentile

La maestra Carla Berzia e il maestro Lorenzo Bormida furono molto attivi anche nella locale proloco,

Presenti sotto molteplici aspetti nella vita sociale della frazione lasciando, pertanto, in chi li ha conosciuti, ricordi ed emozioni forti e indelebili.

Al fine di rendere merito e onore alla Maestra Carla Berzia e al Maestro Lorenzo Bormida che hanno lasciato un così profondo segno positivo all’interno della comunità dianese, l'Amministrazione comunale e lo scrivente, nella tarda mattinata del giorno 5 maggio 2024, intitoleranno ai medesimi la scuola di Diano

d’Alba ubicata in frazione Valle Talloria.

Hanno voluto e sostenuto con forza l’iniziativa in argomento unitamente all'Amministrazione le loro e i loro ex alunne e alunni, coordinati da Paolo Veglio che, oltre ad avermi presentato una petizione in tal senso, parteciperanno attivamente e concretamente in varie forme all’evento e a loro, pertanto, va la mia sentita gratitudine.

Madrina dell'intitolazione sarà la sorella di Carla, Emma Berzia, Maestra anche lei, da sempre e ancora attualmente un punto di riferimento per la comunità dianese come memoria storica e promotrice di varie meritorie iniziative tra cui spicca, sicuramente, il recente recupero conservativo della chiesetta di Santa Lucia, effettuato con la collaborazione del suo amato compagno, indimenticato e indimenticabile dr. Marco Lanzetti.

I ringraziamenti grandi vanno a Dino Zuppardo, Dirigente scolastico di Diano d'Alba per l'immediata ed entusiastica condivisione dell'iniziativa, a Mario Proglio di "Arvangia", grazie al quale ho anche tratto in gran parte ispirazione per quanto ho scritto poco sopra, precisamente da un suo testo che verrà pubblicato in forma integrale sul prossimo numero della rivista dell'associazione, "Langhe", a Antonio Zerrillo per il suo apporto determinante nell'organizzazione dell'evento unitamente a Fabrizio Destefanis a don Antonello Pellisseri, per la sua disponibilità, e a tutte le numerose associazioni e persone che, a vario titolo e in vari modi, hanno speso, spenderanno ancora il loro tempo, e non solo, in favore dell'intitolazione.

Per chi ne avrà il desiderio e la possibilità, ci incontreremo domenica mattina in p.zza don Sarotti, in Valle Talloria, per ricordare e onorare tutte/i insieme i Maestri di vita Carla Berzia e Lorenzo (Renzo) Bormida.

Ezio Cardinale, Sindaco di Diano d'Alba

Formati disponibili: