Come anticipato sul numero di dicembre u.s. del periodico comunale "Parland d'Dian" l'Amministrazione Comunale, in carica dal giugno 2015, ha voluto da subito dedicare un'attenzione particolare alla qualità dei servizi offerti dal Comune ma soprattutto avviare una modernizzazione dei sistemi informativi dell’ente in quanto è indispensabile rispondere in maniera sempre più incisiva al bisogno di miglioramento dei servizi, alla trasparenza dell’azione amministrativa e nello stesso tempo al contenimento dei costi.
Si tratta quindi di operare verso un sempre più marcato orientamento alla così detta “amministrazione digitale", attraverso l'implementazione di quei processi di informatizzazione che, in sinergia con attività di revisione organizzativa, consentono di trattare la documentazione amministrativa e gestire i procedimenti con sistemi digitali.
Aspetto direttamente legato alle opportunità fornite dall’amministrazione digitale è l’azzeramento del "digital divide" per garantire l'accesso a questi servizi: è anche per questo motivo che è stato avviato, appunto già a fine 2015, un tavolo di lavoro condiviso con la società Telecom Italia indirizzato ad abbattere questa "barriera" nel territorio del Comune di Diano d’Alba con un passaggio concreto verso la "banda larga" per l'accesso ai servizi di internet.
Si è subito quindi deciso di avviare un un sondaggio tra i cittadini Dianesi per poter interpretare le esigenze e soprattutto per poter fornire un’idea del bacino di utenza interessato all’utilizzo della "banda larga".
Il sondaggio, dopo circa un mese, ha fornito un quadro abbastanza chiaro della situazione ribadendo una forte adesione ed interesse verso questo progetto.
Nel frattempo la società Telecom ha inoltrato all’Amministrazione Comunale una prima lettera di adesione e condivisione del progetto assicurando la piena disponibilità ad effettuare i lavori necessari all’ammodernamento nelle centrali telefoniche di Ricca e Diano capoluogo, permettendo quindi una connessione ad internet in banda larga.
L’ultima fase del progetto riguarderà quindi la fase operativa, sicuramente quella tecnica per i lavori nelle centrali telefoniche, ma anche i necessari incontri con la popolazione: al momento non è possibile ancora fissare una data certa ma siamo fiduciosi in un imminente avanzamento.
Molta soddisfazione quindi per il risultato ottenuto, considerati anche i vani sforzi in tal senso delle Amministrazioni comunali che ci hanno preceduto, e crediamo importante ringraziare la direzione di Telecom per aver accolto e condiviso le richieste inviate dalla nostra Amministrazione e dai cittadini Dianesi tramite il sondaggio.
Avviseremo prontamente la popolazione in merito all’ultima fase del progetto: per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare gli uffici comunali al 0173 69101 oppure via email il nuovo servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) all’indirizzo: urp@dianoalba.gov.it.
Per l'Amministrazione Comunale di Diano d'Alba
Destefanis Fabrizio, Vicesindaco