Il 4 Novembre è la Festa dell'Unità Nazionale, giornata delle Forze Armate e di commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
Onorare la festa del 4 novembre significa, innanzitutto, celebrare il coraggio e la dedizione del nostro Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri, rendendo il doveroso tributo ai tanti che hanno pagato con la propria vita per costruire la democrazia e la libertà.
Ricordando il 4 Novembre non si intende esaltare l’Italia in guerra o l’idea stessa della guerra, e non potrà mai essere così perché la nostra Costituzione, che continua a rappresentare il punto di riferimento imprescindibile per il nostro pensare ed il nostro agire quotidiano, afferma che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Ed è la stessa Costituzione che ci richiama ad impegnarci per “un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni” e ci ricorda che “la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”.
Le celebrazioni ufficiali nel Comune di Diano d'Alba si svolgeranno Domenica 3 Novembre con la deposizione della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti di:
- Diano capoluogo dopo la S. Messa delle ore 11, celebrata nella chiesa di S. Giovanni Battista;
- Frazione Ricca dopo la S. Messa delle ore 10, celebrata nella chiesa di S. Rocco Cherasca ;
- Frazione Valle Talloria dopo la S. Messa delle ore 10, celebrata nella chiesa di S. Croce.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.