XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dettagli del documento

Data:

martedì, 21 marzo 2017

Giornata della memoria

Descrizione

Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, insieme ad Avviso Pubblico e alle altre 1600 realtà associative, ogni anno, nel primo giorno di primavera, il 21 marzo, ricorda le vittime innocenti delle mafie, perché si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime. Quest’anno, sarà Locri, nel cuore della Calabria, ad ospitare la manifestazione nazionale.

Dopo 22 anni, proprio pochi giorni fa, una legge dello Stato ha riconosciuto ufficialmente il 21 marzo come giornata della memoria, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata infatti approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie": un appuntamento per tutti i cittadini, un momento di condivisione, un’occasione per rilanciare l’impegno civile contro ogni forma di mafia.

Nata nel 1995, LIBERA è un’associazione di associazioni che, ad oggi, raccoglie più di 1200 adesioni, tra le grandi associazioni nazionali ed i piccoli gruppi locali ed ha riferimenti in tutte le regioni d’Italia. Elemento unificante è la consapevolezza che per sconfiggere le mafie l’azione repressiva dei Corpi dello Stato è necessaria ma non sufficiente. Gli straordinari successi ottenuti negli ultimi anni dalla magistratura e dalle forze dell’ordine dimostrano che le mafie possono essere colpite, ma per dare un carattere permanente a questi risultati è necessaria la prevenzione. Nelle scuole, nei quartieri, nelle creazioni di prospettive di lavoro per i giovani sta la frontiera più avanzata della prevenzione alle attività mafiose.

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 01 luglio 2019 alle ore 11:02:03 per numero giorni 1706

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri