ITINERARIO TURISTICO
Punto Panoramico
Esclusivo scenario a 360°, lo sguardo spazia dall'arco alpino di Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, e più vicino a noi ad oriente, le colline del Moscato e del Barbaresco, mentre ad occidente il panorama volge alle colline del Barolo e di tutta la valle del Tanaro.
Video veduta panoramica realizzato da Sergio Rinaldi - Dicembre 2020 "Alta Langa - dove spazia lo sguardo"
Il Palazzo Comunale
Edificato a metà del 1700 in stile barocco piemontese; originariamente, era destinato a residenza nobiliare privata. All'inizio del 1800 fu acquistato dall'Amministrazione Comunale ed adibito a sede Municipale.
La Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
Costruita tra il 1763 ed il 1770 su progetto dell'Architetto C. F. Rangone. Nei particolari costruttivi della Chiesa, in stile barocco piemontese, si nota l'influenza della scuola dell'Architetto Juvarra.
Museo della Civiltà Contadina
Gesti che si ripetono, strumenti che passano di mano, attrezzi che si rinnovano: ricordando tutto questo, Cascina Rossa ha realizzato il suo piccolo ma completo museo della civiltà contadina che ruota attorno alla vite: una vicenda di famiglia lunga un secolo che è storia privata, ma anche testimonianza della crescita del mondo del vino in queste terre. Vecchie attrezzature, fotografie in bianco e nero, tecniche di lavoro del passato raccontano la trasformazione dell'azienda contadina dall'antica conduzione mista, con la stalla, i seminativi, i noccioleti alla specializzazione monocolturale di oggi, dedicata alla viticoltura. Un percorso interessante e ben documentato che la famiglia Veglio mette a disposizione degli ospiti che visitano l'azienda, per aiutarli a capire quanta storia e quanta esperienza ci siano dietro ai loro vini.
Visita il sito ufficiale
Sentiero del Dolcetto
Clicca QUI per consultare l'Anello del dolcetto Diano Montelupo Rodello