Richiedere l'accesso agli atti

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso, come previsto nel Regolamento approvato con Deliberazione C.C. n. 43 del 17-11-1997

Descrizione

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione. Il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente , ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente

Come fare

...

La domanda può essere presentata on-line procedendo alla sezione "Accedi al servizio" oppure direttamente presso l'Ufficio Anagrafe-Protocollo del Comune presentando il modulo cartaceo (vedi allegato) in carta semplice debitamente compilato e firmato.

 Per poter accedere alla documentazione richiesta occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata gli atti ai sensi dell'art.22, lettera b) della Legge n. 241/1990 s.m.i.

La richiesta pertanto deve essere motivata ai sensi di legge.

E' inoltre necessario conoscere gli estremi del/ dei documenti richiesti; qualora questi non siano noti occorre prenotare un appuntamento presso l'Ufficio competente per l'individuazione degli atti.

Per ottenere il servizio è necessario il pagamento del rimborso dei costi secondo gli importi indicati nella sezione "Quanto costa".

Cosa serve

Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga persentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.

Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.

Cosa si ottiene

L'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

L'espletamento del servizio richiede 30 giorni lavorativi

Presentazione domanda

contatto con ufficio per individuazione pratiche da visionare ed indicazione costi

pagamento

visione o consegna documenti

Quanto costa

Per la ricerca negli archivi non sono dovuti diritti di segreteria.

Per la riproduzione di copia si fa riferimento al disposto della Deliberazione G.C. n. 31 del 22/03/2023 :

  • documenti formato A4  :  per ogni facciata di riproduzione     €   0,50
  • documenti formato A4  :  fronte/retro              €    0,50
  • documenti in formati superiori  (A3)  : per ogni facciata di riproduzione  €   0,50
  • documenti in formati superiori  (A3)  :  fronte/retro       €    0,50  

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'accesso agli atti direttamente online tramite identità digitale Introduzione alla compilazione del modulo online

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri