Descrizione
La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia.
La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
La TARI viene applicata alla superficie calpestabile dell'immobile che si calcola considerando la superficie totale al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali.
Le TARIFFE ANNO 2021 sono state approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n.18 del 23/06/2021.
Il versamento della TARI per l'anno 2021 avviene in DUE rate annuali alle seguenti scadenza: 15/09/2021 e 15/11/2021.
Il Comune invia annualmente ai contribuenti gli Avvisi di Pagamento con allegato modelli PagoPA da utilizzare per il versamento di quanto dovuto.
In caso di mancata ricezione dell'Avviso di Pagamento della tassa rifiuti (TARI), è possibile inviare una comunicazione via mail all'Ufficio Tributi, che provvederà ad inoltrare, sempre via posta elettronica, il modulo per il pagamento.
Ultimo aggiornamento
Ultima modifica avvenuta il venerdì 11 ottobre 2024, 12:50
Creazione
Inserito sul sito il mercoledì 05 luglio 2023 alle ore 15:45:28 per numero giorni 504