Descrizione
L'art. 4 del D.Lgs. n. 23 del 14.03.2011 recante "Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale", prevede che i Comuni turistici possano istituire, con deliberazione del Consiglio, una imposta di soggiorno a carico di tutti i soggetti non residenti nel comune e che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicarsi con gradualità in proporzione al prezzo, fino a un massimo di 5 euro per notte di soggiorno.
Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi nel campo del turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali.
Ad inizio 2012 l'istituzione di questa imposta è stata esaminata e discussa a livello territoriale, da tutti i comuni delle Langhe, del Roero e dai comuni di Alba e Bra, unitamente all'Agenzia territoriale locale per il turismo.
In data 31/03/2012 si è provveduto a sottoscrivere un accordo di programma con l'Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero.
Questo Comune, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 27/04/2012, ha istituito l'imposta di soggiorno ed approvato il relativo Regolamento.